BravoMaestro Music Store
Home :: Interpreti :: Salon de Musique

Salon de Musique

Screenshots

 
Salon de Musique

Marco Ferrari: flauti, cornamuse e fagotto
Giorgio Pinai:  flauti traversi seicenteschi
Alessandro Urso: violino barocco
Fabrizio Lepri: viole da gamba e violoncello barocco
Elisabetta Benfenati: chitarre rinascimentali e barocche
Luca D'Amore: tiorba
Massimiliano Dragoni: percussioni
 
Salon de Musiques debutta al Teatro Comunale di Modena nel 2003, riunendo in una nuova esperienza diversi musicisti che collaboravano già da molti anni in gruppi diversi di livello internazionale:
Acantus, Sine Nomine, Lucidarium ed Accademia De' Musici Petrarca.
L’interesse principale di Salon de musiques riguarda i repertori che si situano tra scrittura e tradizione orale, migrazioni da e nella musica popolare, sopravvivenza di testi e fonti al confine tra questi due modi di tramandare la musica.

Marco Ferrari si è dedicato, dal 1978, allo studio dei rapporti tra musica scritta e musica di tradizione orale,specializzandosi nelle tecniche esecutive e musicali degli strumenti a fiato.
E’ direttore artistico per la musica del Festival del Ticino.
Ha insegnato al Conservatorio di Cesena e tiene stages in Francia ed al Conservatorio superiore di Ginevra.
Le collaborazioni con musicisti ed ensemble provenienti da Serbia, Romania, Grecia e dalla tradizione araba egiziana, libanese e maghrebina gli hanno fruttato una grande esperienza ed apertura verso le culture musicali di tradizione orale.
Ha fondato e diretto per 10 anni l’ensemble Sine Nomine ed Acantus; con questi ed altri gruppi di livello internazionale, Alia Musica di Milano, Cantigas di Parigi, Lucidarium di Basilea, ha sostenuto una intensa attività concertistica e discografica in Europa e Stati Uniti.


ELISABETTA BENFENATI Ha iniziato lo studio della chitarra all’età di dieci anni, diplomandosi poi brillantemente con il professore Enrico Tagliavini.
In seguito ha perfezionato i suoi studi classici con i Maestri Alirio Diaz, Carel Harms, Ruggero Chiesa, Alberto Ponce.
Ha partecipato classificandosi sempre tra i primi posti a concorsi nazionali ed internazionali di interpretazione musicale sia come solista che in duo.
Ha suonato in complessi da camera con le prime parti delle orchestre del Teatro Comunale di Bologna e del Maggio Musicale Fiorentino.
Per diversi anni si è dedicata al repertorio per Duo di chitarre lavorando in particolare con il chitarrista Frederic Zigante e con il duo “Frau Musica”; suona in duo con il violinista Emanuele Benfenati il repertorio Paganiniano ed inoltre ha fatto parte del Quartetto di chitarre “Opera Nova”. Collabora come chitarrista in orchestra con il Teatro Comunale di Bologna. Ha inciso per la case discografiche Tactus, K617, e ha effettuato registrazioni radiofoniche per Rai Tre e Radio France Culture. Attraverso la collaborazione con i gruppi “Breg Orchestra”, “Salon de Musiques” e “Lucidarium”, ha rivolto il proprio interesse  all’utilizzo della chitarra e della chitarra rinascimentale attraverso le prassi esecutive della musica antica e della musica etnica esibendosi in importanti Festivals internazionali come il Festival delle Fiandre, Oude muziek in Olanda, Dvigrad Festival, Musica cortese-Dvorna Glasba, Voix et route romane, Festival de Sarrebourg, L’Altro suono Festival, Les Concerts de Radio France; con l'Ensemble Lucidarium ha partecipato a diversi tour di concerti negli Stati Uniti.
Si occupa di didattica da oltre vent’anni: è stata docente di chitarra all’Istituto Musicale della Repubblica di San Marino e dal 1990 insegna lo stesso strumento nei corsi ad indirizzo musicale della Scuola Media.



Other works:
Download Other details Tempi di Sfessania
 
Language 
Preferred language:
eng ita
Menu 
BravoMaestro WebRadio 
Payment Methods 

 
Valid XHTML 1.0 site Valid CSS site Questo portale è proprietà di MAGADIS di Lorenzo Frassà